Mai come adesso sarebbero stati utili i “Comitati di Quartiere”, tanto voluti da questa amministrazione comunale che, ahimè, ha deciso di non attivare più, bocciando la mozione da me presentata, in qualità di capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa , nel consiglio comunale del 20 luglio 2023, dove ne chiedevo l’attivazione, anche in vista di prevenire quello che purtroppo si sta verificando.
Credo fortemente nella partecipazione politica attiva della cittadinanza, alla vita amministrativa della città ed in tutte le sue forme convenzionali, dove ogni singolo cittadino abbia la possibilità di esprimere il proprio assenso/dissenso o possibile disagio nei confronti di un cambiamento, per giunta, di così grande portata per la comunità.
Per questo motivo, l’attivazione concreta dei “Comitati di quartiere” avrebbe garantito un totale coinvolgimento della popolazione ed avviato un serio confronto democratico su una scelta che, inevitabilmente sta destando preoccupazione e disappunto tra commercianti nonché automobilisti e residenti che, da un giorno all’altro, si sono ritrovati a percorrere in altro senso di marcia le strade cittadine, senza averne acquisito la giusta consapevolezza.
A tal proposito chiedo al sindaco e alla giunta: è stato effettuato un giusto contemperamento delle criticità e dei benefici che questa nuova situazione avrebbe prodotto? C’é stata l’adeguata condivisione con la comunità, al fine di trovare una soluzione, in termini di misure confacenti per la città?
La situazione va affrontata seriamente ed è per questo che auspico, per le vie brevi, un incontro che coinvolga tutti gli attori sociali, al fine di comprenderne eventuali criticità apportando le giuste modifiche e se necessario rivalutare anche alcune decisioni, in termini di miglioramento.
Scelte poco condivise hanno già dimostrato di produrre risultati poco efficaci.
Carmen Carlucci
Consigliere comunale – Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa
PIÙ COMMENTATI