(Nota stampa a firma del Capogruppo consiliare Lega – Fratelli d’Italia – Forza Ginosa & Marina, Ing. Raffaele Calabrese)
A seguito di diverse segnalazioni di cittadini, nelle prossime ore inoltrerò una comunicazione al Sindaco, all’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, e al dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali, richiedendo un intervento per l’emergenza ormai dilagante dei cinghiali nel territorio di Ginosa in particolar modo nell’abitato di Marina di Ginosa.
Non si può più fare finta di nulla, è necessaria un’immediata risoluzione di un problema che da diversi anni sta causando ingenti danni ad orti, raccolti e terreni nel nostro territorio.
Allo stato attuale però interi branchi di cinghiali selvatici, di ogni taglia, come si è avuto modo di constatare più volte, arrivano nel centro abitato e alle abitazioni in modo particolare a Marina di Ginosa creando disagi agli automobilisti e preoccupazione per la pubblica incolumità.
Per tali motivi, in qualità di consigliere comunale, auspico che Comune e Regione si adoperino celermente affinché si possa garantire prima di tutto la sicurezza degli abitanti, e ridurre i danni economici causati da una presenza fuori controllo dei cinghiali, cercando una soluzione in grado di contenere la fauna selvatica lontana dai centri abitati e dalle colture agricole.
PIÙ COMMENTATI