Oggi, 16/12/2021, all’IC “Deledda – S.G. Bosco” le classi terze della scuola primaria, i rappresentanti dei genitori e gli insegnanti hanno incontrato il mediatore culturale senegalese Pape Gora Tall per un dialogo sulla cultura africana.
L’incontro fa parte della rassegna di appuntamenti previsti dal progetto di Istituto “Verso l’inclusione”, un progetto strutturato dal Team Inclusione, che vede impegnata la comunità scolastica in una direzione ben precisa: la valorizzazione delle differenze.
È quello che il Dirigente scolastico, Dott.ssa Marina Agostino, ha riferito aprendo i lavori: la scuola deve essere il luogo dove tutti i bambini e i ragazzi si “allenano” a convivere in una pluralità diffusa. È anche nella scuola, sempre più aperta alla lettura del territorio, che famiglie e comunità con storie diverse possono imparare a conoscere le diversità culturali e religiose, superare le reciproche diffidenze, sentirsi responsabili di un futuro comune.
La partecipazione dei bambini non è mancata, moltissime sono state, infatti, le domande che hanno rivolto al mediatore culturale, dimostrando grande interesse.
PIÙ COMMENTATI