Positivo il bilancio della prima settimana per il Ficomics & games 2024 a Ginosa.
L’associazione FICO Aps ha dato vita, in collaborazione con il MUPA, ad una vera e propria fiera dedicata al fumetto ed all’animazione passando dai giochi ( da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi ed al mondo fantasy e fantascientifico con anche la presenza di Cosplayer i quali sono protagonisti di un concorso con premio in palio per il personaggio più votato.
Nella prima settimana c’è stata la presenza di artisti quali fumettisti, vignettisti e scrittori che hanno avuto modo di parlare del loro lavoro attraverso la presentazione dei loro libri e che hanno tenuto sedute didattiche per insegnare ai più piccoli quelle che sono le basi del disegno; le iscrizioni ai vari corsi sono sin da subito risultate sold-out.
Inoltre al Ficomics & Games sono esposti i disegni scelti, per varie fasce d’età, tra le centinaia di elaborati giunti al MUPA dai vari plessi scolastici; per questa prima edizione è stato indetto un concorso rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado con un unico tema: “Salviamo la terra”.
La prima delle tre settimane previste per questa prima edizione si è chiusa con l’esibizione, in piazza Plebiscito, dei Black Diamond Pink Floyd tribute band che hanno ripercorso attraverso la riproduzione fedele, quelle sonorità che hanno contraddistinto la leggendaria band d’oltremanica.
Per questo spazio, dedicato alla musica la FICO Aps ed il MUPA ringraziano in modo particolare il Caffè Plebiscito ed il Caffè pasticceria La Cavallerizza per la collaborazione.
Ricordiamo dunque che il Ficomics & Games 2024 è aperto al pubblico, gratuitamente, tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00 presso il MUPA in via Giunchiglie 10 a Ginosa.
)Gianni Lamuraglia)
PIÙ COMMENTATI